Avere un blog può essere stressante, soprattutto se non si pianifica a dovere cosa pubblicare e come costruire un buon testo. Non dovrà solo colpire il tuo pubblico di riferimento, ma anche rispondere correttamente ai requisiti di Google. Ma in che modo si possono creare articoli e contenuti testuali per un blog che siano interessanti e completi?
Lo scopriremo di seguito, elencando i suggerimenti più importanti per realizzare un contenuto di alto valore che aiuterà ad aumentare il traffico e la consapevolezza di un marchio.
Come creare ottimi contenuti per il tuo blog: la fase della ricerca
La prima cosa da fare per pubblicare contenuti informativi e accattivanti è la ricerca. Dovrai conoscere i clienti finali, mostrando idee creative, offrendo loro soluzioni e parlando delle loro problematiche più comuni. Si tratta di un contatto diretto, di una comunicazione che sviluppa una domanda, una curiosità o problematica centrale offrendo proprio un’alternativa per porvi rimedio.
Un’altra importante fase della tua ricerca deve poi orientarsi sulle parole chiave che le persone usano quando cercano risposte su Google. Cerca anche le frasi più appropriate per i tuoi contenuti, verificando che siano quelle che più probabilmente saranno usate dagli utenti.
Crea un piano editoriale per il tuo blog
Un buon approfondimento, anzi una serie di approfondimenti di qualità sono scritti in modo semplice ma preciso. Spesso si alternano articoli informativi con guide complete, ma non pensare di trovare una legge vera e propria che ti permetterà di capire qual è il contenuto tipo. Devi considerare tu, in prima persona, cosa offrire al pubblico per attirarlo, incuriosirlo e per dargli accesso a un contenuto gratuito che può guidarli verso un acquisto mirato nel tuo store online, se ne possiedi uno.
A quel punto puoi realizzare i tuoi testi adottando una comunicazione che sia interessante, ma soprattutto costruendo un testo informativo e pertinente. Attenzione però: devi stare attento a non trascendere in tattiche di vendita aggressive. L’obiettivo è di essere affidabile e non di allontanare o stancare il lettore.
Cosa fare per ottimizzare i testi che pubblichi
Una volta che hai finalmente completato il tuo testo devi passare alla fase successiva: l’ottimizzazione. Anche il tuo blog deve essere di facile accesso e piacevole da navigare non solo da computer, ma anche da mobile. Inoltre devi utilizzare al meglio la parola chiave usata e porla anche nell’URL e nel tag del titolo. Non dimenticare poi di dividere il testo in capitoli che renderanno facile per il lettore notare che tipo di argomento viene trattato in ogni capitolo con un semplice colpo d’occhio.
Ci sono delle regole precise che ti permettono di conquistare Google, che è alla continua ricerca di risultati pertinenti.
Non dimenticarti di usare i social network
Quando hai creato il tuo “pezzo forte”, di volta in volta dovrai cercare di aumentare la sua visibilità. E quale miglior modo della condivisione sui social network per farlo? Ma oltre a pubblicare post e usare hashtag nei tuoi profili social, perché non provi anche a usare strumenti di marketing per inviare messaggi di posta ai clienti?
Se hai un database di posta elettronica è giunto il momento di usarlo per far conoscere alle persone i tuoi ottimi contenuti e incoraggiarli così a collegarsi sul tuo sito o blog per scoprire che cosa offri.
Quali sono i vantaggi di questa strategia
Prima di tutto permette di trasmettere il tuo messaggio al tuo pubblico di destinazione. Inoltre ti aiuta a posizionarti al meglio sulle SERP, per guidare il traffico rilevante verso il tuo sito. Così riuscirai anche a creare link naturali, che potrai poi condividere attraverso i social media e puntare ai collegamenti esterni di altri siti che riterranno prestigioso ciò che scrivi. La tua azienda guadagnerà grande autorità e salirà anche il livello di fiducia verso il tuo marchio.