Pera Toons (il suo vero nome è Alessandro Perugini) è un fumettista ma anche un content creator, un instagrammer, uno youtuber, un tik toker ed un facebooker che si è fatto conoscere grazie ai social. Una rete di piattaforme che gli ha permesso di creare una community in grado di raggruppare tantissimi amanti di battute, freddure ed enigmi a fumetti.
Pera Toons è ormai diventato un fenomeno che, passando attraverso ai social, è giunto in tutte le librerie con diversi libri. Il suo ultimo libro, “Ridi a CreepyPelle” è comparso sulla classifica settimanale dei libri più venduti di librerie.coop.
Ma chi c’è dietro Pera Toons? Il genio che ha creato questo fenomeno è il fumettista e grafico pubblicitario Alessandro Perugini, classe 1982. Tra le sue principali skills abbiamo una spiccata capacità comunicativa rivolta soprattutto ai più piccoli (ma non solo), una certa propensione ad adattarsi al suo pubblico e tanta voglia di regalare un sorriso.
Il livello di popolarità raggiunto è infatti davvero impressionante e la sua community ha un target molto ampio che va dai bambini fino agli adulti; tutti accomunati dall’amore per freddure e barzellette. Il nome del suo progetto è l’ormai iconico Pera Toons.
Pera Toons è fruibile su mezzi comunicativi diversi: dai video su YouTube, ai fumetti e vignette su libri e canale Instagram. Una vasta raccolta di gag a fumetti per nulla scontate e in grado di attivare la mente, oltre che il sorriso. Il suo umorismo è basato su giochi di parole, barzellette, enigmi da risolvere e freddure. Il tutto, cosa non poi così scontata, sempre tenendosi alla larga da volgarità ed eccessivo cinismo.
Il tono dei contenuti proposti è infatti leggero, il metodo comunicativo immediato, lo stile pulito ed essenziale. Una formula vincente che gli ha permesso di raggiungere oltre 4 milioni i follower.
I social come mezzo di espressione
Pera Toons nasce su Instagram ed ottiene un successo immediato che gli consente poi di approdare anche su Facebook, YouTube e TikTok. Ma non solo social, è presente anche in tutte le librerie.
Il lato interessante di questo fenomeno sta proprio nell’essere riuscito a portare avanti un progetto con una identità ben precisa e uniforme nonostante le diverse piattaforme utilizzate.
Un risultato ottenuto grazie ad uno stile unico e facilmente riconoscibile nella sua essenzialità.
Spesso i content creator sono costretti a differenziare i contenuti proposti tenendo conto delle diverse fasce di età che fruiscono dei social. Si sa che spesso chi usa Facebook ha qualche anno in più rispetto agli utilizzatori di TikTok. L’unica differenza nelle proposte sta nel formato utilizzato: video per YouTube, e grafica per i libri.
Pera Toons su YouTube
Il mezzo più rappresentativo per Alessandro Perugini è sicuramente YouTube, dove trova lo spazio necessario per raccogliere le sue battute animate. Un format che gli ha permesso di raggiungere i 531.000 iscritti. La grafica delle sue animazioni è semplice, colorata e accattivante. Il ritmo sufficientemente veloce e diretto, perfetto per adattarsi anche ai più giovani che sono abituati a contenuti immediatamente fruibili.
Insomma, non ci si annoia di sicuro sul canale YouTube di Pera Toons!
I libri di Pera Toons
Visto il successo era prevedibile che Pera Toons uscisse anche in libreria. Tutti i libri di Pera Toons vengono pubblicati dalla casa editrice Tunué. Pensate che il primo risale ormai al 2018! Pur essendo rivolti ad un pubblico di giovanissimi, sono comunque riusciti a scalare la classifica dei libri più venduti e a fidelizzare numerosi lettori.
In che ordine leggere i libri di Pera Toons? Ecco le diverse uscite in ordine cronologico:
- Chi ha ucciso Kenny? (2018),
- Il trono di Kenny (2019),
- il best seller Ridi che è meglio (2020),
- Sfida all’ultima battuta (2021),
- Giochi e Risate (2022)
- Ridi a CreepyPelle (2022), un libro comparso sulla classifica settimanale dei libri più venduti di librerie.coop
Ma puoi trovare le storie di Pera Toons anche nei diari Comix e sulle riviste Focus Junior, Focus xGioko, Focus Scuola.