Italia, cresce la richiesta in ambito digitale: ecco quali sono i lavori più pagati

nuovi lavori online

Con l’avvento di Internet e dei social media anche il mercato del lavoro si è rinnovato e ha richiesto nuove competenze e nuove specializzazioni. La conoscenza profonda di questi nuovi strumenti fanno parte delle skills di base dei lavori digitali meglio retribuiti e più richiesti. Nei paragrafi successivi, andiamo ad analizzare queste nuove figure professionali.

Professioni digitali meglio retribuite: facciamo il punto

Tra le nuove figure professionali dell’ultimo decennio troviamo l’e-commerce manager, la cui retribuzione va dai cinquanta agli ottanta mila euro. Questo professionista elabora gli obiettivi di vendita online e fissa gli obiettivi e le strategie per raggiungerli. Inoltre, coordina le altre figure legate alla vendita: sviluppatore del sito di e-commerce, responsabile delle campagne di marketing e del servizio clienti.

Successivamente troviamo l’user experience designer che, invece, ha il compito di facilitare all’utente l’approccio a siti, applicazioni e servizi web e vanta un salario che varia dai 23 mila euro sino ai 58 mila euro. Tra le altre nuove figure professionali più pagate troviamo ancora il web developer con un compenso tra i 35mila euro e i 45mila euro lordi, incaricato dello sviluppo del sito web, l’affiliate marketing manager con uno stipendio di 28mila ai 55mila euro annui che si occupa di coordinare e gestire gli affiliati e i loro siti, pianificando le strategie di ads e anche il SEO Specialist (tra 23mila ai 72mila euro lordi all’anno), il quale fa in modo che il sito sia sempre in buona posizione quando viene cercato nei motori di ricerca.

In questa lista si possono ancora citare il growth hacker (dai 27mila ai 60mila euro lordi), web analytics manager (tra 30mila e i 70mila euro lordi annui) e i programmatori Java (30mila – 60mila euro). I primi vantano delle competenze che spaziano dal design sino al marketing passando per la programmazione, i secondi leggono e interpretano le statistiche dei siti e delle piattaforme digitali, infine gli ultimi sviluppano siti, videogiochi e app.
Presentare una candidatura perfetta per questi nuovi lavori digitali

In primo luogo, è importantissimo davanti a un’offerta di lavoro leggere bene tutti i requisiti richiesti per essere sicuri di corrispondere al profilo ricercato e non perdere tempo in posizioni non adatte alle proprie competenze. In seconda battuta, bisogna presentare un curriculum aggiornato, ordinato e chiaro. Tra le prime cose a cui un recruiter farà caso ci sarà sicuramente l’intestazione. A tal proposito, per compilarla al meglio è possibile informarsi attraverso alcuni elenchi online che spiegano come scrivere l’intestazione del cv, in modo da attirare più facilmente le risorse umane dell’azienda d’interesse.

Bisogna poi verificare con attenzione le informazioni inserite nel curriculum e nella lettera di presentazione, rileggendo più volte per trovare errori di battitura, di ortografia e di sintassi. Mostrarsi imprecisi è sicuramente un brutto biglietto da visita e, per questo motivo, bisogna preparare con cura i propri documenti e la propria presentazione avendo cura di ricercare più informazioni possibili sull’azienda a cui ci si rivolge in cerca di lavoro. Nel rispondere all’annuncio è bene compilare tutti i dati richiesti e attenersi alle istruzioni elencate.