Come capire se il pc ha qualche problema?

pc difettoso cosa controllare

La diagnosi è la prima fase per capire se il PC ha qualche problema. Proprio come quando un essere umano è malato, ci sono dei sintomi evidenti.

I computer, tuttavia, non sempre mostrano sintomi di malfunzionamento evidenti, in particolare quando sono legati al software. Ecco quindi tutti i passaggi che devi compiere per capire se il PC ha qualche problema.

Verificare la presenza di danni fisici all’hardware

L’esame delle condizioni dell’hardware è un primo passo importante nella diagnosi dei problemi del computer. I danni fisici all’hardware possono avere una grande influenza sulle prestazioni e sul funzionamento complessivi del computer.

Controlla prima visivamente il tuo computer per eventuali indicazioni di danni fisici, come lo schermo (se è un laptop) e gli accessori come la tastiera e il mouse per eventuali crepe, ammaccature o altri danni esterni evidenti.

Se sono coinvolti problemi di visualizzazione, prestare attenzione a eventuali pixel morti, cambiamenti di colore, sfarfallio o immagini distorte sul monitor o sullo schermo del computer.

Controlla anche le parti interne del tuo computer desktop aprendo il case. Tieni d’occhio i cavi scollegati o allentati, i circuiti stampati incrinati o altri segnali di surriscaldamento, come segni di bruciatura o plastica fusa.

Usa uno strumento di test della RAM per verificare l’integrità della memoria del tuo PC se ritieni che determinati componenti hardware siano la fonte dei problemi.

Diagnosi del software

Questa è una fase importante nella diagnosi dei problemi informatici poiché si concentra sulla ricerca di guasti nel software e nel sistema operativo. Ciò include errori, prestazioni lente, software malfunzionante, problemi dei driver e blocchi improvvisi.

Assicurati di leggere eventuali messaggi di errore visualizzati sullo schermo durante la risoluzione dei problemi relativi al software. In molti casi, i messaggi di errore offrono suggerimenti approfonditi sul problema e potrebbero aiutare a identificare la causa principale.

Eventi, errori e avvisi di sistema sono documentati nei registri eventi. Analizzandoli è possibile identificare modelli o tendenze in questi registri che indicano conflitti o problemi con il programma.

Valuta la possibilità di eseguire un ripristino del sistema per riportare la macchina in una condizione funzionante se i problemi iniziano a verificarsi dopo l’installazione di nuovi software o aggiornamenti.

L’avvio del computer in modalità provvisoria consente di avviare il sistema con il minor numero di driver e software, il che può aiutarti a identificare se la radice del problema è un programma di terze parti.

Un avvio del genere può anche aiutarti a rilevare e isolare software che potrebbe essere incompatibile con il sistema disabilitando tutte le app di avvio non necessarie.

Molti sistemi operativi e programmi software forniscono strumenti diagnostici integrati che possono essere utilizzati per individuare e risolvere i problemi. Questi strumenti sono in grado di eseguire scansioni del sistema, cercare file danneggiati (vedi dettagli su https://www.hardwareeffect.it/ ) e risolvere problemi relativi al software.

Aggiornamenti del sistema operativo e verifica della compatibilità del software

I problemi di prestazioni del software che potrebbero essere causati da difetti noti e vulnerabilità della sicurezza possono essere risolti aggiornando regolarmente il sistema operativo con le patch e gli aggiornamenti più recenti.

Potrebbero verificarsi problemi di compatibilità se hai appena installato nuovi software o aggiornamenti.

I dispositivi hardware non possono funzionare correttamente senza driver. Assicurati che il sistema operativo e tutti i driver siano compatibili.

Diversi problemi relativi al software potrebbero essere causati da driver difettosi o obsoleti. Se un software specifico ti dà spesso problemi, dovresti prima rimuoverlo e poi reinstallarlo oppure cercare un’altra opzione.