Tra le forme di comunicazione più innovative, quella dell’email si colloca tra le più usate da tempo. Nonostante questo, comunque ad oggi, si rivela di grande efficacia. Infatti la posta elettronica costituisce uno dei canali di comunicazione più utilizzati nel marketing online. Nello specifico, si tratta dell’invio di messaggi email commerciali (e non) ad un form di compilazione per iscriversi ad una newsletter. Si tratta di far riferimento a dei contatti acquisiti e che entrano a far parte del database di invio. Naturalmente non si tratta di spam, perché i contatti hanno dato il loro consenso a ricevere comunicazioni.
Perché è importante la comunicazione digitale
Per fare una campagna di email marketing efficace e professionale, bisogna affidarsi a dei professionisti e utilizzare gli strumenti giusti che permettano di facilitare il lavoro; un esempio è il software di email marketing 4Dem. Si tratta di una piattaforma 100% italiana che permette di gestire interamente il funnel di marketing, dal primo contatto fino al post vendita. Oltre all’invio di email e newsletter, 4Dem permette di realizzare campagne di SMS marketing, automation sulla base di eventi, creazione di pagine web, form e popup. L’utilizzo di un software per l’email marketing permette di comunicare con moltissimi utenti su tutti i dispositivi, in modo da ottenere più velocità, più qualità e poter incrementare il business di riferimento.
Da ciò si capisce quanto possa essere considerata importante la comunicazione digitale. Non possiamo non tenere conto, infatti, di come il diffondersi di tecnologie sempre più all’avanguardia e la maggiore diffusione dell’accesso alla rete, abbiano influenzato in maniera molto forte il nostro modo di comunicare nella vita quotidiana.
La comunicazione digitale comprende diverse attività che vengono condivise attraverso le tecnologie. Si fa riferimento non soltanto al blog, alle piattaforme, all’email, ma anche ai social network e ai forum. Sia a livello personale che nel campo professionale è quasi diventato “d’obbligo” essere presenti online e utilizzare tutti gli strumenti importanti della comunicazione digitale. Ma quali sono i vantaggi che si possono avere con queste forme di comunicazione?
I vantaggi della comunicazione digitale
I vantaggi della comunicazione digitale sono molti e si vedono soprattutto se guardiamo alle opportunità che ci offre, come aumentare il nostro business. Abbiamo detto che per essere conosciuti, ad oggi, è d’obbligo rivolgersi alle nuove forme di comunicazione e il discorso vale soprattutto per aziende e professionisti.
Con le tecnologie digitali è possibile creare e far presente al pubblico l’immagine del brand, rafforzandone i valori tra i consumatori. Con la comunicazione digitale è possibile rendere i clienti più consapevoli, quindi si può fare una vera e propria attività di informazione, anche per quanto riguarda i prodotti e i servizi che vengono offerti.
Si dà così più valore all’esperienza del consumatore, che viene personalizzata e targettizzata. Quest’ultima fondamentale per poter inviare la giusta comunicazione al giusto target di riferimento. È infatti fondamentale avere un contatto diretto con gli utenti e poter ricevere anche dei feedback immediati da parte dei consumatori.
Allo stesso tempo appare essenziale sfruttare le tecnologie e la comunicazione digitale per riuscire a entrare in contatto con il consumatore in un ambiente interessante, divertente e coinvolgente. Questo si può fare anche, per esempio, tramite i social.
Unendo diverse competenze è possibile acquisire numerosi vantaggi, ottimizzando il rendimento dei messaggi comunicativi. Soprattutto adesso, questo obiettivo viene raggiunto mettendo in atto delle vere e proprie capacità di storytelling con lo scopo di colpire e attirare il pubblico. In questo modo infatti, è possibile rielaborare la propria comunicazione, con lo scopo finale di raggiungere in modo efficace il target di riferimento.
Infine un vantaggio fondamentale nell’utilizzo della comunicazione digitale è l’incremento delle conversioni. Sviluppando nel tempo la relazione con il cliente, questo si troverà ad acquistare sempre lo stesso prodotto dalla stessa azienda, costruendo un processo di fidelizzazione.