Yearn Finance (YFI): tutto quello che serve sapere su questa rivoluzione

Yearn Finance

Yearn Finance è un progetto davvero interessante: rientra infatti tra le prime 10 piattaforme di finanza decentralizzata al mondo. Questo aggregatore di yield  è formato da un gruppo di protocolli che si basano tutti sulla blockchain di Ethereum e il suo scopo è quello di ottimizzare i guadagni sugli asset crypto attraverso diverse strategie sotto il cappello dello yield farming, come il prestito decentralizzato. Yearn Finance ottimizza quelli che sono i profitti generati attraverso lo yield farming. Per ottenere una percentuale di rendita è possibile depositare YFI ovvero il token nativo del protocollo.

Questo protocollo, nello specifico, può risultare interessante per chi:

  • Desidera guadagnare ricompense sulle criptovalute;
  • Per chi non è interessato a utilizzare intermediari o depositari.

Se vuoi puoi acquistare su questo sito YFI per puntare su questa piattaforma DeFi, prima però continua a leggere l’articolo per capire se questa scelta può fare al caso tuo.

Cronje, l’APY e il successo di YFI

Per capire l’effettivo successo di Yearn Finance e del suo utility token è importante cercare di comprendere l’innovazione del progetto. Nel mondo delle valute virtuali è infatti possibile prestare su diversi protocolli le proprie crypto in modo da ottenere ricompense.

Quando Andre Cronje crea Yearn Finance lo fa con lo scopo di dar vita a una piattaforma automatizzata in grado di rendere smart e veloce la possibilità di prestare criptovalute e ottenere il miglior tasso di ricompensa, detto APY: ecco che con l’algoritmo della piattaforma questa scelta diventa matematica e istantanea.

L’innovazione del progetto? Nel momento del deposito è il protocollo stesso a controllare quali siano le piattaforme di lending che offrono il miglior APY e fa in modo di spostare i fondi per massimizzare gli introiti.

Come funziona Yearn Finance?

Yearn Finance possiede infatti pool di yield farming per ogni singola stablecoin o criptovaluta supportata dal protocollo e ogni utente che deposita le sue crypto ottiene un Y-token che ha lo stesso valore della moneta che viene depositata. Le valute depositate sono trasferite ai vari protocolli di lending e farming così da ottimizzarne il profitto e generare guadagni.

Quali sono i servizi e funzionalità permessi da Yearn Finance?

Yearn Finance offre ai suoi utenti tantissimi servizi, vediamo quali sono:

  • Vaults: questo è il cuore di Yearn Finance, dove si possono depositare token per ricevere APY grazie al protocollo di yield farming ottimizzato;
  • yCRV: grazie a una partnership con Curve DAO, è possibile depositare il token CRV e ottenere yield;
  • veYFI: è in corso lo sviluppo della sezione Governance, dove bloccando token YFI sarà possibile votare decisioni sul progetto;
  • yBribe: una nuova sezione che permette vendere voti sulla governance di Curve, ottenendo ricompense.

Tenendo conto di tutto questo possiamo vedere le pool di Yearn Finance come un complesso strumento di DeFi che permette di utilizzare algoritmi auto-esecutivi.

YFI e l’importanza della governance

YFI è stato distribuito direttamente alla community al momento del lancio e oggi è usato come incentivo a utilizzare il protocollo.

Una caratteristica particolare della distribuzione di questo asset è la sua fornitura massima: una delle più basse mai pensate per una criptovaluta. Infatti, il numero limite di crypto distribuite sarà di 36.666 YFI, con quindi un alto livello di scarsità nel tentativo di aumentarne il valore..